Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando su OK o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie

Soia

NOME COMUNE
Soia

NOME SCIENTIFICO
Fitoestrogeni da soia

FAMIGLIA
Fabaceae

HABITAT
Originaria delle regioni temperate della Cina, attualmente è estesamente coltivata in molti paesi del mondo, in particolare negli Stati Uniti.

PARTE USATA
Il frutto

PREPARAZIONE CONSIGLIATA
Estratto secco titolato in isoflavoni al 40%.

MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE
Prodotto in capsule.

DOSI
60-80 mg, in due dosi meglio se lontano dai pasti.

COMPOSIZIONE CHIMICA
Le sostanze dotate di azione estrogenosimile sono dei flavonoidi, in particolare degli isoflavoni come la daidzeina e la genisteina, presenti nel fitocomplesso di questa pianta.

PROPRIETÀ SALUTISTICHE
Aiuta ad alleviare i disturbi tipici della donna in menopausa, in particolare le fastidiose vampate di calore, aiuta a combattere la perdita ossea nella donna in menopausa, aiuta a ridurre il colesterolo e a proteggere i vasi sanguigni.

BREVE DESCRIZIONE
L’uso della soia, ricca di isoflavoni, fa diminuire i sintomi tipici della menopausa e il colesterolo totale. Da alcuni studi è stato evidenziato che i fitoestrogeni agiscono positivamente sulla progressiva perdita di massa ossea, che è un altro problema tipico delle donne in menopausa. Sono stati fatti finora 38 lavori clinici controllati sull’efficacia della soia nell’abbassare i livelli di colesterolo, che hanno dimostrato che con una dose media di 47 g al giorno di proteina di soia si è avuto un calo del colesterolo totale del 9,3%. Tutti questi studi indicano che la sostituzione delle proteine animali con quelle di soia porta a un calo di colesterolo molto significativo.

EFFETTI COLLATERALI E CONTROINDICAZIONI
Nessuno degno di nota. Non somministrare in gravidanza e durante l’allattamento. Riduce l’azione di un farmaco, il tamoxifene.