NOME COMUNE
Artiglio del diavolo
NOME SCIENTIFICO
Harpagophytum procumbens
FAMIGLIA
Pedaliaceae
HABITAT
Originario dell’Africa meridionale, in particolare Sud Africa, Namibia e Botswana, dove cresce sui suoli ricchi di ferro delle savane semidesertiche.
PARTE USATA
Le radici laterali.
PREPARAZIONE CONSIGLIATA
Estratto secco in polvere e titolato in glicoiridoidi totali min 1,8%, di cui l’80% deve essere rappresentato da arpagoside (Farmacopea Italiana X).
MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE
Prodotto in capsule.
DOSI
600-1200 mg, divisi in due dosi dopo i pasti principali, a causa del suo gusto molto amaro.
COMPOSIZIONE CHIMICA
È una pianta ricca di sostanze iridoidi.
PROPRIETÀ SALUTISTICHE
Utile per ridurre il dolore e il gonfiore delle articolazioni.
BREVE DESCRIZIONE
Questa pianta ha la capacità di ridurre il dolore e il gonfiore delle articolazioni. In particolare, aiuta a ridurre i dolori sui pazienti che soffrono di artrosi. A seconda del tipo di artrosi e della gravità dei sintomi il tasso di efficacia oscilla dal 42 all’85%, con un periodo di tempo per il manifestarsi degli effetti di circa 7/8 giorni.
EFFETTI COLLATERALI E CONTROINDICAZIONI
Ha un sapore molto sgradevole. Talora può provocare dolori di stomaco con nausea, soprattutto nei soggetti con ulcera e gastrite acuta. Pertanto si consiglia di assumerlo a stomaco pieno. In alcuni rari casi può provocare dolori addominali con diarrea. Non è consigliabile l’uso per i bambini al di sotto dei 12 anni, in gravidanza e durante l’allattamento.