NOME COMUNE
Regina dei prati, Olmaria
NOME SCIENTIFICO
Spiraea ulmaria
FAMIGLIA
Rosaceae
HABITAT
È originaria dell’Europa continentale ed è particolarmente frequente nei prati umidi e soleggiati.
PARTE USATA
I fiori
PREPARAZIONE CONSIGLIATA
Estratto secco titolato in acido salicilico min. 0,2% (Farmacopea Francese X).
MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE
La forma migliore è l’estratto secco in capsule.
DOSI
600-1200 mg al giorno suddivisi in due somministrazioni, meglio se dopo i due pasti principali. I bambini con età inferiore ai 12 anni devono utilizzare quantità ridotte.
COMPOSIZIONE CHIMICA
Contiene dei salicilati, i principali dei quali sono la salicina e la spireina Contiene inoltre dei flavonoidi e dei tannini. Si trova anche una piccola quantità di olio essenziale (circa 0,2%).
PROPRIETÀ SALUTISTICHE
Azione coadiuvante contro lo sviluppo di infiammazione nei tessuti; azione favorente l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
BREVE DESCRIZIONE
Viene utilizzata perché aiuta a combattere lo sviluppo di infiammazione nei tessuti e dei conseguenti disturbi da questa causati. Infatti viene usata nel trattamento dei sintomi delle malattie da raffreddamento delle prime vie aeree, dei dolori articolari e muscolari, del mal di testa, dei dolori mestruali e dei dolori ai denti. Questa pianta agisce anche contribuendo a favorire l’eliminazione dell’acido urico attraverso le urine e può, in alcuni casi, favorire i processi digestivi.
EFFETTI COLLATERALI E CONTROINDICAZIONI
Non deve essere utilizzata nei pazienti che sono allergici alle sostanze, come i salicilati, contenute nella Spirea. Non va usata in gravidanza e durante l’allattamento.