NOME COMUNE
Eleuterococco
NOME SCIENTIFICO
Eleutherococcus senticosus
FAMIGLIA
Araliaceae
HABITAT
Originario dell’Asia subtropicale.
PARTE USATA
Le radici
PREPARAZIONE CONSIGLIATA
Estratto secco titolato in eleuteroside E min. 0,5% (Farmacopea Francese X)
MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE
Prodotto in capsule.
DOSI
400-600 mg, suddivisi in due dosi, una al mattino al risveglio e l’altra nel primo pomeriggio. I bambini con età inferiore ai 12 anni devono utilizzare dosi ridotte.
COMPOSIZIONE CHIMICA
È una pianta contenente saponosidi. La concentrazione dei principi attivi è massima nelle radici, specie nei mesi di Maggio e Ottobre.
PROPRIETÀ SALUTISTICHE
Azione tonica e rivitalizzante; aiuta a favorire il funzionamento delle difese immunitarie.
BREVE DESCRIZIONE
È una pianta che fornisce all’organismo un aumento di resistenza verso vari fattori che producono stress, sia in pazienti sani sia in pazienti malati. L’uso di questa pianta ha come effetto la riduzione dei sintomi dell’influenza e l’aumento della capacità di resistere alla fatica, al freddo e agli sforzi; queste capacità sono state dimostrate da alcuni studi condotti su atleti. L’eleuterococco aiuta a migliorare il sistema immunitario, per cui aumenta la resistenza dell’organismo alle malattie infettive.
EFFETTI COLLATERALI E CONTROINDICAZIONI
Se le dosi utilizzate sono molte alte e vengono prese per lunghi periodi di tempo, l’eleuterococco può causare insonnia, irritabilità, eccitazione e fini tremori alle mani. Nelle stesse condizioni, può anche causare tachicardia e aumento della frequenza del respiro. Sono stati osservati rari casi di aumento della pressione del sangue. Pertanto questa pianta non va mai assunta di sera. Non va usata in gravidanza e durante l’allattamento.