Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando su OK o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie

L'esperto risponde

Questa sezione del sito comprende un archivio di FAQ preparate dal dottor Antonello Sannia, esperto in fitoterapia e presidente della SIMN.
Qui sotto, 10 domande sulla fitoterapia in generale.
Clicca sui link a destra per leggere altre domande, suddivise per pianta.

Quali tra le forme farmaceutiche disponibili hanno la migliore efficacia?

Estratto secco e olio essenziale, perché contengono elevate quantità di sostanze utili e quindi possono essere titolate e standardizzate secondo le richieste della letteratura scientifica.

 

La fitoterapia può considerarsi medicina alternativa o medicina convenzionale?

Convenzionale, perché ubbidisce agli stessi criteri che regolano la medicina ufficiale. .

 

La fitoterapia è allopatica o omeopatica?

Allopatica, come del resto la medicina ufficiale insegnata nelle Università.

 

Che cosa si intende con la parola fitocomplesso?

L’insieme di tutti i principi attivi presenti nella pianta altamente purificati, cioè senza materiale vegetale di supporto.

 

Che cosa si intende con il termine droga vegetale?

La parte della pianta medicinale essiccata o no ritenuta più ricca di principi attivi. Ad esempio il carciofo così come lo vediamo in un campo è la pianta medicinale, mentre la droga carciofo è rappresentata dalle foglie.

 

Che cosa significa la parola "titolazione"?

La titolazione consente di valutare con precisione non solo la presenza ma anche la quantità di uno o più componenti del fitocomplesso ritenuti più importanti ai fini terapeutici. Tale quantità non deve essere inferiore al livello minimo fissato dalla Farmacopea, altrimenti l’estratto non può avere un’adeguata attività terapeutica. Grazie alla titolazione è possibile standardizzare il prodotto, in modo che esso sia sempre uguale a se stesso, con ovvi vantaggi per la costanza e la riproducibilità dell’effetto medicamentoso.

È corretto dire che la titolazione è essenziale per la standardizzazione del prodotto

Sì.

Quali sono le preparazioni farmaceutiche ottenibili da pianta secca?

Tisana, polvere, estratto fluido, estratto secco.

Quali sono le preparazioni farmaceutiche ottenibili da pianta fresca?

Tintura madre, macerato glicerinato detto anche gemmoderivato, sospensione integrale di pianta fresca, succo di pianta fresca.

Qual è la prescrizione più corretta del rimedio fitoterapico tra quelle indicate di seguito:
A - prescrizione di un prodotto fabbricato da un produttore qualsiasi.
B - prescrizione di un prodotto fabbricato da un’officina farmaceutica autorizzata dal Ministero della Sanità senza titolazione.
C - prescrizione di un prodotto fabbricato da un’officina farmaceutica autorizzata dal Ministero della Sanità titolato e standardizzato.

La risposta C: prescrizione di un prodotto fabbricato da un’officina farmaceutica autorizzata dal Ministero della Sanità titolato e standardizzato.

end faq