NOME COMUNE
Serenoa
NOME SCIENTIFICO
Serenoa repens o Sabal serrulata
FAMIGLIA
Palmeae
HABITAT
Originaria degli Stati Uniti meridionali, al limitare delle foreste di pini e sulle dune semisabbiose dalla Carolina alla Florida, in posizioni soleggiate.
PARTE USATA
Il frutto
PREPARAZIONE CONSIGLIATA
Estratto lipidico contenente dall’85 al 95% di acidi grassi.
MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE
Estratto lipidico in perle.
DOSI
160-320 mg al giorno, suddivisi in una o due somministrazioni, preferibilmente lontane dai pasti.
COMPOSIZIONE CHIMICA
È una pianta ricchissima di acidi grassi a catena media, sia saturi sia insaturi, per 2/3 in forma libera e per 1/3 in forma di esteri etilici. Vi sono anche parecchi fitosteroli.
PROPRIETÀ SALUTISTICHE
Aiuta a ostacolare l'ingrossamento della prostata tipico della terza età.
BREVE DESCRIZIONE
Sono stati condotti vari studi sull’azione della Serenoa sulla prostata; infatti la sua composizione chimica influenza la produzione di testosterone, senza danneggiare il sistema degli ormoni sessuali. Numerosi test clinici hanno dimostrato che l’uso della Serenoa migliora la fuoriuscita dell’urina, senza creare effetti collaterali degni di nota, riducendo i fastidiosi disturbi accusati da queste persone. Nella vescica e nella prostata sono presenti alcune sostanze chimiche che regolano il tono dei muscoli che controllano l’espulsione dell’urina; l’azione rilassante della Serenoa è tale da agire su queste sostanze, in modo da agevolare la fuoriuscita dell’urina.
EFFETTI COLLATERALI E CONTROINDICAZIONI
In alcuni casi può provocare dolori di stomaco con nausea e in rari casi può provocare reazioni allergiche della pelle.