Obiettivi e strategie
La SIMN ha come scopo principale quello di tutelare la salute pubblica attraverso iniziative informative e formative finalizzate a:
- prevenire i danni derivanti da un uso scorretto e incontrollato dei cosiddetti "prodotti naturali";
- diffondere a livello degli operatori sanitari (medici, farmacisti, veterinari) la conoscenza del profilo farmacologico, clinico e tossicologico dei cosiddetti "prodotti naturali", così come emerge dagli studi pubblicati nella letteratura scientifica internazionale;
- diffondere a livello della popolazione un corretto approccio al "prodotto naturale" come fonte di benefici ma anche di rischi potenzialmente gravi, da scegliere e da assumere con la guida del medico e/o del farmacista;
- migliorare l’alimentazione anche in funzione del cosiddetto "valore terapeutico" dei cibi, divulgando il concetto di alimentazione nutraceutica;
- realizzare attività di ricerca sia agronomiche sia farmacologiche sia soprattutto cliniche, finalizzate a una migliore conoscenza dell’uso del prodotto "naturale" e a meglio definirne le modalità di impiego.
A chi si rivolge l’azione della SIMN:
- Medici (guida sicura per i pazienti a un uso corretto dei prodotti fitoterapici, tenendo presenti i loro vantaggi, le loro controindicazioni, i loro eventuali effetti avversi e le loro interazioni con farmaci di sintesi assunti dal paziente. Prescrizione di prodotti di elevata qualità. Segnalazione di eventuali effetti avversi derivanti dal loro utilizzo. Consiglio sull’uso di alcuni cibi non solo per le loro caratteristiche nutrizionali ma anche per quelle utili alla salute).
- Farmacisti (dispensazione di prodotti di elevata qualità, informazione corretta ai soggetti privi di prescrizione medica che richiedono prodotti fitoterapici. Consiglio sull’uso di alcuni cibi non solo per le loro caratteristiche nutrizionali ma anche per quelle utili alla salute).
- Popolazione (uso dei prodotti fitoterapici filtrato dal consiglio del medico e del farmacista, scelta oculata dei prodotti facendo attenzione ai loro criteri di qualità).
Le strategie di intervento della SIMN:
- Campagne d’informazione tramite mass-media.
- Progetti formativi destinati al personale sanitario (medici, farmacisti e veterinari).
- Allestimento di un sito web accessibile in parte alla popolazione generale (con informazioni utili al singolo utente e in parte solo al personale sanitario; con schede tecnico-scientifiche organizzate per droga, per effetto, per gruppo terapeutico, per interazione, eccetera)
- Raccolta di segnalazioni di eventi avversi.