Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando su OK o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie

Acerola

NOME COMUNE
Acerola

NOME SCIENTIFICO
Malpighi punicifolia

FAMIGLIA
Malpighiaceae

HABITAT
Tipica della zona caraibica e del Brasile, è coltivata in altri paesi a clima temperato caldo.

PARTE USATA
I frutti

PREPARAZIONE CONSIGLIATA
Estratto secco titolato in vitamina C (fino al 25%)

MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE
Prodotto in capsule

DOSI
300-400 mg al giorno dopo i pasti. I bambini con età inferiore ai 12 anni devono utilizzare dosi ridotte; può essere usato in gravidanza e durante l’allattamento.

COMPOSIZIONE CHIMICA
È una pianta molto ricca di vitamina C

PROPRIETÀ SALUTISTICHE
Assorbimento più rapido del ferro dall’intestino; azione antiossidante; rafforzamento delle difese immunitarie.

BREVE DESCRIZIONE
In associazione con vit. A, vit. E e selenio aiuta a combattere il pericolo per la salute rappresentato dai radicali liberi. Le cellule del sistema immunitario hanno bisogno di molta vitamina C per funzionare bene, e ne consumano molta durante le infezioni batteriche e/o virali. Pertanto, in queste malattie è importante un buon rifornimento di vitamina C. Siccome le riserve di vit. C si esauriscono molto rapidamente sotto sforzo, la sua integrazione è molto utile per migliorare la performance sportiva. La dose giornaliera di vitamina C che viene consigliata è di 40-50 mg per i bambini e 60-80 mg per gli adulti. Le più importanti fonti naturali sono la frutta, in particolare agrumi, fragole, kiwi, ciliegie e le verdure crude. Aumenta l’assorbimento del ferro da parte dell’intestino.

EFFETTI COLLATERALI E CONTROINDICAZIONI
Nessuno degno di nota