Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando su OK o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie

Propoli

NOME COMUNE
Propoli

È un prodotto apistico, che assicura la disinfestazione dell’alveare e quindi protegge la salute delle colonie delle api.

PREPARAZIONE CONSIGLIATA
Soluzione idroalcoolica titolata almeno a 30 mg/ml in galangina, estratto secco titolato in galangina (min.8%).

MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE
Soluzione idroalcoolica in gocce, estratto secco in capsule.

DOSI
Da 60 a 90 gocce al giorno suddivise in tre somministrazioni al giorno lontane dai pasti, per la soluzione idroalcoolica; 400-750 mg al giorno suddivisi in tre somministrazioni lontano dai pasti, per l’estratto secco. I bambini con età inferiore ai 12 anni devono utilizzare quantità ridotte.

COMPOSIZIONE CHIMICA
Resine e balsami, che rappresentano il 50-55% del peso dell’estratto. Cera, che rappresenta il 25-35% del peso dell’estratto. Questa frazione è caratterizzata da acidi grassi, aminoacidi, vitamine gruppo B, vitamina C e vitamina E. Flavonoidi di vario tipo, che rappresentano il 10% del peso dell’estratto. Questa frazione è caratterizzata dalla galangina e da molti altri flavonoidi. Polline, che rappresenta il 5% del peso dell’estratto. Minerali, che rappresentano il 5% del peso dell’estratto.

PROPRIETÀ SALUTISTICHE
Aiuta a combattere le infezioni dell’organismo da parte di batteri, virus e funghi; favorisce il fisiologico funzionamento del sistema immunitario; azione di protezione contro i danni provocati dai radicali liberi; aiuta a combattere il bruciore alla gola.

BREVE DESCRIZIONE
È usata da millenni e ha moltissime ed efficaci proprietà. Anzitutto ha la proprietà di combattere le infezioni dell’organismo da parte di molti batteri. Questo effetto si manifesta anche su alcuni tipi di virus (influenza e herpes) e sui funghi dello strato più superficiale della pelle (è poco attivo, invece, su quelli che sono distribuiti in profondità); per questi problemi, la propoli può essere assunta sia per bocca sia, in modo diluito, per applicazione diretta sulla parte interessata. La propoli aiuta ad aumentare la resistenza dell’organismo a virus e batteri, perché stimola l’attività dei globuli bianchi che attaccano e distruggono sia batteri sia virus. È anche in grado di contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi che danneggiano molti tessuti. Aiuta a ridurre anche il bruciore in gola tipico di soggetti con fatti infettivi delle prime vie aeree.

EFFETTI COLLATERALI E CONTROINDICAZIONI
Dosi elevate e utilizzate per lunghi periodi di tempo, non hanno comportato effetti tossici; gli unici, rari, segni riscontrati sono stati secchezza della bocca, dolori di stomaco talora associati a diarrea e anche reazioni allergiche a livello della pelle. Tutti questi effetti scompaiono però con la sospensione del trattamento. Non va usata in gravidanza e durante l’allattamento.