Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando su OK o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie

Anice verde

NOME COMUNE
Anice verde

NOME SCIENTIFICO
Pimpinella anisum

FAMIGLIA
Apiaceae

HABITAT
Originario dell’Oriente. Oggi viene coltivato in Russia, negli Stati Uniti, nei paesi del Mediterraneo e in Europa centrale e orientale.

PARTE USATA
I frutti (diacheni).

PREPARAZIONE CONSIGLIATA
Olio essenziale liquido e microincapsulato.

MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE
Olio in forma liquida o microincapsulato contenuto in capsule.

DOSI
6-8 mg/kg di olio essenziale microincapsulato in capsule. Nel bambino va usato solo sotto controllo medico.

COMPOSIZIONE CHIMICA
Contiene dal 2 al 3% di olio essenziale.

PROPRIETÀ SALUTISTICHE
Azione favorente il rilasciamento della muscolatura liscia dell’intestino; azione di riduzione del meteorismo intestinale, azione favorente la digestione del cibo.

BREVE DESCRIZIONE
Questa pianta ha le proprietà di ridurre gli spasmi intestinali e i processi di fermentazione intestinale e viene correntemente utilizzata nel trattamento sintomatico delle turbe digestive, quali sensazione di gonfiore a livello addominale, insufficienza digestiva, eruttazioni, flatulenza. È quindi molto indicato nella terapia del meteorismo, accompagnato o meno da dolori di pancia e da flatulenza. Studi sui ratti hanno dimostrato che l’anice verde rilassa la muscolatura dell’intestino. L’Anice verde ha molte proprietà uguali a quelle del finocchio.

EFFETTI COLLATERALI E CONTROINDICAZIONI
Nessuno degno di nota; sovrapponibili a quelli del finocchio.