Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando su OK o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie

Sistema endocrino

CELLULITE

Consiste in un accumulo di materiale idro-lipidico e in piccola parte fibroso nel tessuto sottocutaneo. Interessa quasi esclusivamente il sesso femminile e viene percepita soprattutto come danno estetico. In realtà, è spesso la spia di una malattia concomitante, come ad esempio l’insufficienza venosa degli arti inferiori, il diabete mellito e l’obesità. Interessa in genere i glutei, le cosce e talvolta anche l’addome. È favorita dall’assunzione della pillola anticoncezionale.

Piante utili:
Ananas comosus
(Ananas)
Centella asiatica
(Centella)
Citrus iimon
(Limone)
Fucus vesiculosus
(Alga marina)
Juniperus communis
(Ginepro)
Hieracium pilosella
(Pilosella)
Ortosiphon stamineus
(Ortosifon)
Paulinia cupana
(Guaranà)
Rosmarinus officinalis
(Rosmarino)
     

 

DIABETE MELLITO

Consiste in un’alterazione nel metabolismo dei carboidrati che conduce a un aumento nel sangue del glucosio, detto iperglicemia. I valori di glicemia nel soggetto adulto sano vanno da 80 a 110 mg/dl. misurati al mattino a digiuno. Vi sono due tipi principali di diabete, e cioè quello giovanile o insulino-dipendente e quello dell’adulto o insulino-indipendente. Il primo necessita di terapia insulinica, mentre il secondo può essere curato in genere con gli ipoglicemizzanti orali. È una malattia cronica, che comporta col tempo gravi danni a numerosi organi e apparati, se non viene attentamente controllata.

Piante utili:
Amorphophallus konjac
(Glucomannano)
Gymnema sylvestre
(Gimnema)
Plantago psyllium
(Psillio)
 

 

DISLIPIDEMIE

Sono malattie caratterizzate da aumento nel sangue dei livelli di colesterolo, di trigliceridi o di entrambi. I livelli massimi normali di colesterolo totale non devono superare i 200 mg/dl, quelli di colesterolo HDL non devono essere inferiori a 40 mg/dl e quelli dei trigliceridi non devono eccedere i 165 mg/dl. Il colesterolo HDL è il cosiddetto colesterolo buono o protettivo, che aiuta a proteggere dai danni provocati dal colesterolo cattivo o LDL. Sono malattie pericolose, poiché incrementano notevolmente i processi di aterosclerosi a carico dei vasi sanguigni e perché sono, almeno inizialmente, quasi sempre asintomatiche.

Piante utili:
Allium sativum
(Aglio)
Amorphophallus konjac
(Glucomannano)
Cynara scolymus
(Carciofo)
Commiphora mukui
(Guggul)

Isoflavoni di soia

Policosanoli da canna da zucchero    

 

MAGREZZA

Consiste in una perdita progressiva del peso corporeo, dovuta a un’alimentazione troppo scarsa, a sua volta legata a molteplici cause. Tipico, ad esempio, il caso dell’anoressia nervosa.

Piante utili:
Eleutherococcus senticosus
(Eleuterococco)
Oenothera biennis
(Enotera)
Panax ginseng
(Ginsens)
Pappa reale
Rhodiola rosea
(Rodiola)
Trigonella foenum graecum
(Fieno greco)
   

OBESITÀ

Consiste in un aumento progressivo del peso corporeo per accumulo di grassi. Una persona può essere definita obesa se il suo peso reale supera di almeno il 30% il suo peso ideale. Quando invece il peso reale supera quello ideale di una percentuale compresa tra il 5 e il 29% si parla di sovrappeso. La grande maggioranza delle obesità sono dovute a iperalimentazione, pur essendo coinvolti anche fattori genetici, ambientali e sociali. È un notevole fattore di rischio per molte altre malattie, in particolare per quelle cardiovascolari.

Piante utili:
Amorphophallus konjac
(Glucomannano)
Fucus vesiculosus
(Alga marina)
Garcinia cambogia
(Garcinia)
Gymnema sylvestre
(Gimnema)
Ortosiphon stamineus
(Ortosifon)
Passiflora incarnata
(Passiflora)
Paulinia cupana
(Guaranà)
 

 

RITENZIONE DI LIQUIDI

È caratterizzata dall'aumento dei liquidi nei tessuti, in genere più spiccato a livello delle parti più basse del corpo per motivi di gravità. Fattori favorenti sono l'insufficienza veno-linfatica, l'obesità e lo scompenso cardiaco.

Piante utili:
Betula alba
(Betulla)
Hieracium pilosella
(Pilosella)
Ortosiphon stamineus
(Ortosifon)
 

 


end faq