Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando su OK o navigando sul sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie

Sistema cute

ACNE VOLGARE

L’acne insorge di solito durante l’adolescenza e si manifesta con foruncoli più o meno numerosi e grandi principalmente sul viso e sul dorso. I foruncoli acneici sono in genere ghiandole sebacee infette e infiammate contenenti piccole quantità di pus, che scompaiono e scoppiano quasi sempre nel giro di una settimana. L'acne e i foruncoli sono dovuti a infezione batterica delle ghiandole sebacee, favorita da squilibri ormonalì, da un’alimentazione scorretta e da fattori genetici.

Piante utili:
Arcticum lappa
(Bardana)
Eugenia cariophyllata
(Chiodi di garofano)
Melaleuca alternifolia
(Melaleuca)
Propoli
Thymus species
(Timo)
     

 

DERMATITE DA CONTATTO E DISIDROSI

La dermatite da contatto è una patologia infiammatorio/allergica della cute caratterizzata da arrossamento, tumefazione e prurito, dovuta al contatto con sostanze estranee alle quali l’organismo è allergico. Interessa soprattutto le mani, ma può colpire qualsiasi distretto del corpo.

Piante utili:
Aloe vera
(Aloe) come gel
Ginkgo biloba
(Ginkgo)
Glycyrrhiza glabra
(Liquirizia)
Oenothera biennis
(Enotera)
Ribes nigrum
(Ribes nero)
     

 

DERMATITI INFETTIVE

Sono processi patologici cutanei legati a infezioni batteriche, virali o fungine e caratterizzati da infiammazione, tumefazione, bruciore e, nei casi più gravi, da raccolte di materiale purulento. Sono particolarmente frequenti nei pazienti diabetici e in quelli immunodepressi.

Piante utili:
Arctium lappa
(Bardana)
Eugenia cariophyllata
(Chiodi di garofano)
Melaleuca alternifolia
(Melaleuca)
Propoli
Thymus species
(Timo)
     

 


end faq